martedì, settembre 16, 2008

Kara, carina, caruccia

Come faccio, cara Kara? No, dimmi tu: come faccio?
Come faccio a lavorare, a fare quelle cose noiosissime, ma che purtroppo devo fare comunque, quando ho intorno il tuo musino allegro che mi distrae in continuazione con quelle buffe moine che solo voi gattini sapete fare?
Perché devi sapere che la mamma umana ha purtroppo questa fastidiosa incombenza da svolgere, le tocca e serve anche a comprare la tua pappa (la tua, quella dei tuoi fratellini Jazz&Gigi e perfino quella sua, dell'umana), e non riesce proprio a farsi venire l'ispirazione giusta. Poveri noi se l'umana non ci riesce! Quindi per favore, da brava, fai un po' di nanna mentre l'umana si spreme le meningi e cerca di comporre qualche orrenda barzelletta da vendere anche stavolta!









Etichette: , , , , , ,

domenica, settembre 14, 2008

Un mondo nuovo



Da otto giorni un nuovo quadrupede miagolante, lo scricciolino di questa foto, si è stabilito in questa casa a far compagnia a Jazz e Gigi. Si chiama Kara, è una femminuccia ed è nata approssimativamente (è una trovatella, la data precisa non la conosciamo) il 26 giugno di quest'anno, quindi ha circa due mesi e mezzo.
Kara è stata trovata abbandonata che aveva circa due settimane, perciò immagino che per lei l'inizio della vita non sia stato per nulla facile, ma la sua voglia di vivere l'ha aiutata e adesso lei, come tutti i cuccioli, è un'esplosione di vitalità, ed è curiosa da matti.
Osservarla mentre esplora il mondo è uno spettacolo. Le sue prime attenzioni, giustamente, si sono concentrate sui due residenti grandi di casa: Jazz e Gigi. Gigi, forse perché le somiglia tantissimo, o forse perché ha un carattere decisamente espansivo, l'ha adottata subito facendone la sua cucciola e compagna di giochi. Jazz, che è molto più chiuso, ci gioca ma la tiene a bada quando lei diventa un po' troppo invadente o cerca di fregargli la pappa.
Kara è una micina furba, s'è resa conto che un gatto adulto non ha tutta la sua incredibile energia, così "ottimizza" Jazz e Gigi giocando a turno con loro. Quando uno si stanca ecco che c'è l'altro. Però se tutti e due sono in vena solo di sonnecchiare lei non si scoraggia, ci sono sempre gli umani con cui divertirsi (acchiappare le loro caviglie è un giochino bellissimo, a quanto pare) oppure un topino di pezza da lanciare in aria e rincorrere all'impazzata.
Ma la cosa più bella è vedere l'entusiasmo che Kara mette in ogni sua attività.
Per lei tutto è nuovo, tutto è meraviglioso e assolutamente da scoprire. Che sia un giochino, un moscerino che vola, un angolo di casa. Ogni esperienza è entusiasmante, ogni cosa è motivo di festa. Svegliarsi al mattino è per lei l'inizio di una nuova, sconosciuta avventura, e quando si addormenta lo fa quasi con soddisfazione, come se fosse carica di meravigliose scoperte. A osservarla finisce che anch'io comincio a ritrovare, come se fosse tutto nuovo e appena pulito, un mondo che credevo ormai straconosciuto e privo d'interessi particolari. Basta guardarlo con gli occhi freschi di un cucciolo.


Etichette: , , , , ,