domenica, settembre 14, 2008

Un mondo nuovo



Da otto giorni un nuovo quadrupede miagolante, lo scricciolino di questa foto, si è stabilito in questa casa a far compagnia a Jazz e Gigi. Si chiama Kara, è una femminuccia ed è nata approssimativamente (è una trovatella, la data precisa non la conosciamo) il 26 giugno di quest'anno, quindi ha circa due mesi e mezzo.
Kara è stata trovata abbandonata che aveva circa due settimane, perciò immagino che per lei l'inizio della vita non sia stato per nulla facile, ma la sua voglia di vivere l'ha aiutata e adesso lei, come tutti i cuccioli, è un'esplosione di vitalità, ed è curiosa da matti.
Osservarla mentre esplora il mondo è uno spettacolo. Le sue prime attenzioni, giustamente, si sono concentrate sui due residenti grandi di casa: Jazz e Gigi. Gigi, forse perché le somiglia tantissimo, o forse perché ha un carattere decisamente espansivo, l'ha adottata subito facendone la sua cucciola e compagna di giochi. Jazz, che è molto più chiuso, ci gioca ma la tiene a bada quando lei diventa un po' troppo invadente o cerca di fregargli la pappa.
Kara è una micina furba, s'è resa conto che un gatto adulto non ha tutta la sua incredibile energia, così "ottimizza" Jazz e Gigi giocando a turno con loro. Quando uno si stanca ecco che c'è l'altro. Però se tutti e due sono in vena solo di sonnecchiare lei non si scoraggia, ci sono sempre gli umani con cui divertirsi (acchiappare le loro caviglie è un giochino bellissimo, a quanto pare) oppure un topino di pezza da lanciare in aria e rincorrere all'impazzata.
Ma la cosa più bella è vedere l'entusiasmo che Kara mette in ogni sua attività.
Per lei tutto è nuovo, tutto è meraviglioso e assolutamente da scoprire. Che sia un giochino, un moscerino che vola, un angolo di casa. Ogni esperienza è entusiasmante, ogni cosa è motivo di festa. Svegliarsi al mattino è per lei l'inizio di una nuova, sconosciuta avventura, e quando si addormenta lo fa quasi con soddisfazione, come se fosse carica di meravigliose scoperte. A osservarla finisce che anch'io comincio a ritrovare, come se fosse tutto nuovo e appena pulito, un mondo che credevo ormai straconosciuto e privo d'interessi particolari. Basta guardarlo con gli occhi freschi di un cucciolo.


Etichette: , , , , ,

1 Comments:

At 10:17 AM, Anonymous Anonimo said...

Che teeennnnerrraaaaaa!
Poi le posti altre fotine della micina, vero?
E' deliziosa!
:)

 

Posta un commento

<< Home