Questo (e me ne scuso fin d'ora) è un post di sfogo dedicato alla perversa logica della distribuzione editoriale: ovvero, se sei un autore esordiente devi avere molti amici per sperare di combinare qualcosa.
Antefatto: lettori abituali di Jazz&Gigi nonché parenti, mamma inclusa, mi telefonano (tranne la mamma che è già qui) o mi scrivono (sempre tranne la mamma) per dirmi che il libro di Jazz&Gigi non si trova in giro. Tranne rare eccezioni, la gran parte delle librerie afferma che il libro è "di prossima pubblicazione" oppure "disponibile solo su ordinazione".
Conseguenza: chiamo l'editore, reparto direzione commerciale, per capire come mai.
Risultato: le librerie, ormai, quando vedono una nuova pubblicazione vogliono andare sul sicuro. Di solito ne ordinano solo una modesta quantità, che generalmente neppure mettono in vendita ma tengono in magazzino, perché vogliono vedere prima come va quel libro presso altri rivenditori. In sostanza, se il libro vende altrove cominciano a venderlo pure loro, altrimenti cicca.
Quesito: ma se nessuno osa cominciare a esporre il libro in vendita, come possono sperare che questo cominci a vendere? Chi mai saprà che il libro esiste? Cioè, non so gli altri, ma io di solito quando vado in libreria vedo quello che c'è esposto. E' ben difficile che mi venga in mente di acquistare un libro non presente tra gli scaffali.
Possibile soluzione: se l'autore ha tanti, tanti amici sparsi in giro per l'Italia può chiedere a questi di armarsi di faccia tosta e girare per le librerie chiedendo proprio di quel libro. Le librerie in questione, vedendo che attorno al libro c'è interesse, dovrebbero così finalmente decidersi a esporlo in vendita. Forse!
Riflessione: ma è giusto questo? :-\
PS: a ogni modo, per chi vuole darmi "una zampa" a scuotere le simpatiche librerie, i dati del nostro libro sono questi:
Titolo: J&G - UN ANNO CON JAZZ&GIGI
Autore: Ilaria Isaia
Editore: Mursia
Collana: Felinamente & C.
Pagine: 128
Euro: 10,00
Codice: 20309U
EAN: 978-88-425-3882-0
Sob! :-(
Etichette: libro libri editoria Jazz e Gigi autori esordienti librerie pensieri accidenti