venerdì, aprile 11, 2008

Parole chiave

Cosa sono le parole chiave? Sono quelle più importanti, che danno senso a un discorso. Sono anche quelle che ci permettono di cercare online l’argomento su cui desideriamo informarci.
Io, che sono curiosa, sono andata a vedere quali parole chiave hanno utilizzato nel mese di marzo (2008... sì, insomma, il mese scorso) le persone capitate sul mio blog per trovarmi. E ho realizzato una hit parade dei 20 argomenti più gettonati. Eccolo qui, tutto per voi!


01) con 133 richieste Cenerentola pare la reginetta incontrastata del mio blog, pur contro la volontà della sottoscritta. Cenerentola in tutte le salse, dal cartone Disney, comprese canzoncine varie tipo salagadula magicabula bibidibobidi bu e i sogni son desideri, all’originale di Charles Perrault. Qualcuno cercava anche la Gatta Cenerentola. Si tratta di una fiaba più antica di quella di Perrault contenuta nella raccolta Pentamerone dello scrittore Giambattista Basile, a questa fiaba è ispirato il lavoro teatrale musicale di Roberto De Simone, dal titolo, appunto, “La gatta Cenerentola”. Esiste inoltre un’opera di Gioacchino Rossini, la Cenerentola, dove al posto della madrina c’è un padrino, invece della matrigna c’è un padre cattivo e invece della scarpetta di cristallo un braccialetto di diamanti (molto più comodo, a mio avviso). A proposito di scarpette, lo sapete che tutta la faccenda della scarpina di vetro è dovuta all’errore del correttore di bozze che per primo corresse la Cenerentola di Perrault? In realtà le scarpette dovevano essere di morbida pelle! Molto più comodo, ma anche più banale!
Per chi cerca Cenerentola sul mio blog:
Cenerentola di Perrault
Bozzetti del film Disney
I sogni son desideri
Salagadula magicabula bibidi bobidi bu
Altre domande? Sì, il gatto di Cenerentola si chiama Lucifero, il cane è Tobia (ma nella versione originale americana si chiama Bruno) e i topini sono Gas-Gas (diminutivo di Gastone) e Giac (o Jack, nell’originale). E poi no, non ho visto Cenerentola 2 e Cenerentola 3, e non ho nessuna intenzione di farlo: per me la storia finisce con “e vissero felici e contenti”.
Per chi ha cercato anche le foto (foto???) di Cenerentola, eccone un paio: Cenerentola elegante anche quando lava i piatti e Cenerentola al mare con Gigi :-P




02) con 48 richieste, segue Re Artù con i cavalieri della tavola rotonda, riferito soprattutto al libro “Quando eravamo cavalieri della tavola rotonda” di Renato Giovannoli (cliccate sul titolo per andare al post). Per il resto no, non so perché la tavola sia rotonda o perché si chiami così. No, non credo che scriverò riassunti del ciclo arturiano. Inoltre il termine corretto è “cavalieri”, non “cavaglieri” come ha scritto qualcuno!

03) 34 sono le richieste per Fairy Oak di Elisabetta Gnone. Comprese info sui singoli libri, nell’ordine: il segreto delle gemelle, l’incanto del buio e il potere della luce. Per chi cerca disegni da colorare, non posso esservi d’aiuto. Per chi spera di scaricare il libro gratuitamente qui, scordatevelo pure, l’autrice è una mia amica e col cavolo che vi aiuto a fare una cosa del genere. Altre domande: in che periodo storico è ambientato Fairy Oak? In epoca più o meno contemporanea, ma in un lugo magico/parallelo per cui tante cose sono simili alle nostre, tante altre no. Nella battaglia tra buio e luce chi vince? Entrambi: la luce e il buio non possono esistere da soli, devono per forza affiancarsi. Qual è il messaggio del libro? Questo dovrete scoprirlo leggendolo!

04) 25 ricerche per Philip Pullman e la sua serie “queste oscure materie”, tra cui la bussola d’oro, la lama sottile e il cannocchiale d’ambra. Ho riassunto i primi due libri:
La bussola d’oro
La lama sottile
Altre domande: dov’è Bolvangar? In Finlandia, oltre il Circolo Polare Artico. Ma esiste solo nel mondo di Lyra! Di che parla il cannocchiale di bronzo? Di niente perché avete sbagliato materiale: è il cannocchiale d’ambra! L’aletiometro è anche una semplice bussola per orientarsi? Molto semplice: no! Numero pagine, luogo e anno di pubblicazione della bussola d’oro? Sempre più difficile: dalla mia versione risulta “His dark materials - northern lights” (che negli U.S.A. diventa “The golden compass”), 352 pagine, Scholastic, UK, 1995. Naturalmente potrei sbagliare. Che cosa sono le luci ambariche? Sono normalissime luci elettriche che però nel mondo di Lyra vengono chiamate in altro modo. Perché non è possibile toccare i daimon altrui? Perché il daimon è la forma visibile dell’anima, dello spirito vitale di ognuno, per cui è un gesto troppo intimo per poterlo fare alla leggera. Nell’ultimo libro Lyra e Will si innamorano e si accarezzano vicendevolmente i daimon, quindi evidentemente è un gesto che dimostra una profonda intimità. Il rubino di fumo (e non NEL fumo) cos’è? È un altro libro di Philip Pullman, appartenente a un’altra serie. Magari prima o poi ne parlo.

05) Ci sono 24 richieste su E.T. A. Hoffmann, specialmente su “Il vaso d’oro” (che trovate cliccando sul titolo). Forse prima o poi parlerò anche degli altri racconti, specialmente “La principessa Brambilla” che merita, a mio avviso. Cos’è un salamandro? È una salamandra... maschio. Simboleggia il fuoco, la forza vitale della natura, ma anche il suo potere distruttivo se non tenuta a freno.

06) Ben 18 richieste su scrivanie, costruzione, riparazione, manutenzione delle medesime. Capisco che il nome del blog possa essere fuorviante, ma io di bricolage non capisco nulla e non posso assolutamente venirvi incontro. Sorry!

07) 17 domande su libri vari e librerie. Per le seconde, se intese come scaffali destinati a contenere libri, vale la risposta data per le scrivanie: non posso aiutarvi. Per libri vari: ci sono moltissimi libri che non ho letto o di cui non parlerò. Mi dispiace!

08) In 13 (a marzo) hanno cercato La società dei gatti assassini di Akif Pirinçci. Ne parlo qui: La società dei gatti assassini. È un bellissimo giallo con gatti protagonisti e se lo trovate ve lo consiglio caldamente. In italiano è stato tradotto anche un seguito (uno solo, purtroppo): “La notte dei lunghi artigli”, e prima o poi parlerò anche di quello. Chi si fa domande su un gatto di nome Pascal, sappia che è uno dei protagonisti del libro.

09) A marzo 12 utenti hanno cercato Mary Poppins (che, vi ricordo, canta supercalifragilistichespiralidoso, non salagadula magicabula e neppure i sogni son desideri ). Per ora ho parlato solo del primo libro, questo: Mary Poppins.

10) In 11 cercano notizie su La compagnia del gatto volante, libro di Isabel Hoving. Prima o poi ne parlerò.

11) Altri 11 cercano informazioni sui gatti, su razze, allevamenti, malattie, info varie. Mi dispiace per chi cerca informazioni su un micio che sta male ma purtroppo non posso aiutarvi :-( Posso solo rimandarvi a questo sito: WWW.IDAG.IT e a un buon veterinario, che è fondamentale! A chi chiede perché il gatto prima di morire si nasconde rispondo che non è esatto. Capita che sembri così, ma non ci sono spiegazioni mistiche tipo “vuole salvaguardare la sua dignità”, semplicemente lui prova dolore, soffre ma non sa come mai, nella sua testolina percepisce che un qualcosa lo minaccia e può nascondersi come a sfuggire da un invisibile nemico.

12) Agli 8 che cercano Il battello a vapore rispondo che si tratta di una collana per ragazzi dell’editore Piemme e che possono trovare informazioni cliccando qui!

13) Per i 7 che chiedono un commento su Il mistero di Agnes Cecilia, di Maria Gripe, dico che prima o poi arriverà. Lo stesso per Figlia di strega di Nina Bawden (6 richieste), La settima strega di Paola Zannoner (6), La memoria dell’acqua di Silvana Gandolfi (5), Quell’anno a Dublino di Ann Carroll (4), Bridget Jones di Helen Fielding (3), Avalon High di Meg Cabot (3), La Storia Infinita e La Notte dei Desideri di Michael Ende (4), Il tempo delle mele (3), Il gatto meccanico di T.L. Hayden (2) e le Cronache di Narnia (1)

14) Ai 6 che vogliono disegni da colorare dico... mi dispiace, non ne ho. Se vi accontentate di Jazz e Gigi posso farvi quelli!

15) Per i 4 che cercano qui Louise Munro, dico che non l’ho mai letta, né ho intenzione di farlo a breve.

16) In 4 cercavano Harry Potter. Ne ho parlato qui!

17) Rimando i 4 che cercavano info su Christian Meyer al sito apposito: christianmeyerdrums.com

18) I 4 che cercano calendari su gatti diano una sbirciatina qui: Catlendario

19) Ai 3 che cercano il riassunto di L’italiano lezioni semiserie, di Beppe Severgnini, rispondo... è uno scherzo? Credete davvero che si possa riassumere un testo di regole grammaticali e sintattiche?!? E comunque “a volte”, inteso come “certe volte”, “qualche volta” eccetera, si scrive staccato, non “avvolte” come se fosse voce del verbo “avvolgere”!

20) Ai 3 che sono capitati qui cercando informazioni culinarie dico... peccato: io in cucina sono un vero disastro! :-(

Etichette: , , , ,