Comunicato stampa
EXPO
IL MONDO A DISEGNI
dai fumetti al web
evoluzione di fumetti e disegnatori
attraverso sfide e nuove tecnologie
Sabato 26 e domenica 27 aprile, dalle 10 alle 19
Inaugurazione sabato alle ore 11
Salone "Le Murasse", Verrès (Ao)
Ingresso libero
A poca distanza dal prestigioso Forte di Bard, custodita dal castello quadrangolare degli Challant e ombreggiata dal Monte Rosa, la sala delle Murasse a Verrès (AO), ricavata all'interno della bella "grangia" cinquecentesca, si apre al mondo del fumetto ed a quella dimensione magica costituita dalle tavole pubblicate su Internet. Il Comune e la Biblioteca di Verrès (AO), in collaborazione con 12vda.it e la rivista online www.iltrillodeldiavolo.it, per due giorni (il 26 e 27 aprile dalle 10 alle 19) raccontano una parte di ciò che sta cambiando il mondo di chi ama i fumetti, aprendo un nuovo progetto tutto da sviluppare.
Ci sono tavole d'autore, portate dalla collaborazione con l'associazione aostana "Teste fra le nuvole" e il suo presidente Mario Reginato, con disegni di Leo Ortolani ed il suo amatissimo "Ratman", ma anche Luca Enoch, Andrea Pazienza ed il mitico "Signor Bonaventura" di Sto (Sergio Tofano).
Ma sono presenti anche associazioni ed autori che stanno promuovendo un nuovo modo di disegnare il mondo a fumetti.
Enrichetta Berlati dell'associazione "Soggetti in movimento"(Lucca - Milano - Genova) e Alessandro Boscardin da Palazzo Granaio a Settimo Milanese portano i risultati della "Comic's battle", sfida tra disegnatori, avvenuta nell'ambito di "Comic's Palace" (palazzo Granaio, 15 marzo), prima edizione del festival dei webcomic.
Proprio su Internet hanno trovato il successo, coinvolgendo un pubblico sempre più affezionato ed esigente nel chiedere nuove strisce quotidiane, personaggi come Paolo Castaldi, ora anche su carta con il suo "Non troppo lontano", e Ilaria Isaia, che ha traghettato dal web alla libreria "J&G - Un anno con Jazz e Gigi" i gattini che hanno già conquistato gli amici dei newsgroup.
E poi ancora: Alfabestie, www.covodeglisbronzi.it, Mostrip, Filobosco (www.mondohaku.net), Orsociccione, Due cuori e una gatta di Kaneda e gli altri della scuderia www.shockdom.com; Rouge (www.vermidirouge.com), Lui (www.zorflick.com), www.ciemmerre.com, Comics Gledis, www.agenterocco.it e, non ultimi, www.nuvolelettriche.it e www.progettofumetto.org.
L'ingresso è libero.
Etichette: eventi, fumetti, incontri con l'autore, Jazz e Gigi
0 Comments:
Posta un commento
<< Home