giovedì, aprile 17, 2008

La biblioteca inesistente

Cos’è una biblioteca inesistente? Facile: è una biblioteca che non esiste. O, in questo caso, una raccolta di libri mai scritti (almeno per ora).
Lo spunto l’ho preso dal Pendolo di Foucault di Umberto Eco. Nel libro i protagonisti prendevano delle frasi più o meno legate al lavoro che stavano facendo e grazie al computer le mescolavano a caso, cercando così di trarne un qualcosa di senso compiuto. Io ho fatto una cosa del genere. Ho preso 13 dei 14 titoli degli ultimi libri che ho letto, li ho spezzati in due e li ho mescolati tra loro, accoppiandoli di nuovo a due a due in modo da trarre nuovi titoli più o meno di senso compiuto (limando qua e là quando il senso mancava). E ho cercato di immaginarmi che libri potessero corrispondere ai nuovi titoli. Ho ripetuto il tentativo tre volte poi mi sono fermata sennò rischiavo di starci su tutto il giorno.
A ogni modo è divertente e nel mio caso anche utile per trovare nuovi spunti. Provare per credere :-D

Questi sono i titoli di partenza:

01) "Il miglior amico del cane", di Anna De Carlo, ediz. Nuages
02) "La lama sottile", di Philip Pullman, ediz. Salani
03) "Il cannocchiale d'ambra", di Philip Pullman, ediz. Salani
04) "Una scatola di latta celeste", di Beatrice Solinas Donghi, ediz. Fabbri
05) "Il bosco delle storie perdute", di Eileen Favorite, ediz. Elliot
06) "Racconti popolari norvegesi", di P. C. Asbjornsen, ediz. Paoline
07) "Un lavoro sporco", di Christopher Moore, ediz. Elliot
08) "Tartarino sulle Alpi", di Alphonse Daudet, ediz. Universale Cappelli
09) "Mary Poppins e i vicini di casa", di P. L. Travers, ediz Bompiani
10) "Insegnami a baciare", di Paul Kropp, ediz. Mondadori
11) "Il campo del vasaio", di Andrea Camilleri, ediz. Sellerio
12) "Diario di un amore impossibile", di Liz Rettig, ediz. Mondadori
13) "L'età incerta - i nuovi adolescenti", di Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin, ediz. Mondadori


E questi sono i libri inesistenti:

Risultato 1:
1) Mary poppins dal vasaio
Mary Poppins si reca dal vasaio per acquistare un vaso dove coltivare una misteriosa pianta. Jane e Michael Banks, con gran stupore, si accorgeranno che la magica tata coltiva nientemeno che stelle.

2) Sporco sulle Alpi
Saggio ecologista sul triste stato dell’inquinamento nella catena alpina.

3) Sottile da baciare
Una ragazzina si sente complessata perché ha le labbra sottili e non carnose come va di moda oggi, e perciò tenta ogni trucco possibile per guadagnarsi un’operazione di chirurgia plastica. Ma ben presto imparerà che anche le labbra sottili sono belle e che per baciare vanno bene così come sono.

4) Di latta celeste è il bosco
Raccolta di poesie visionarie e romantiche, a passeggio per un bosco nelle quattro stagioni.

5) Un lavoro di storie perdute
L’archivista di un giornale lavora duramente per ricomporre una storia misteriosa cercando tra vecchi articoli ormai dimenticati. Grazie a questo lavoro ricomporrà la trama della sua vita

6) Diario di un amico del cane
Un appassionato cinofilo si racconta in un diario dove parla di sé ma anche dei suoi beniamini a quattro zampe.

7) Il campo dei nuovi adolescenti
Cosa sanno fare gli adolescenti oggi? Navigare su internet? Giocherellare coi cellulari? In questo saggio sociologico vengono esposti tutti i campi in cui i ragazzi moderni sono portati, e che potrebbero condurli alla creazione di nuovi posti di lavoro.

8) I migliori racconti
Raccolta dei migliori racconti dell’autore. Chiunque sia!

9) Il cannocchiale e i vicini di casa
Il protagonista di questo romanzo intimista, ispirandosi alla Finestra sul cortile di Hitchcock, grazie a un cannocchiale osserva i vicini alla ricerca di emozioni e avventura. Scoprirà solo una desolante, seppur condivisa, vita quotidiana. Non gli resta che accettarla!

10) Insegnami l’ambra
Manuale pratico per intagliatori di gemme.

11) Una scatola per un amore impossibile
Gli amori impossibili nell’adolescenza sono frequenti. Una ragazzina decide di conservare in una scatola tutti gli appunti e i ricordi della sua prima cotta, in modo da potersene ricordare in futuro con un misto di allegria e nostalgia. La storia è raccontata in flashback e ambientata negli anni Sessanta, perché intanto la protagonista è cresciuta e sta mostrando scatola e contenuto alla sua nipotina dodicenne, anche lei alla sua prima cotta. Due generazioni a confronto!

12) Norvegesi popolari: Tartarino
Uno storico della letteratura di Oslo cerca di convincerci, con ipotesi fantasiose, che Alphonse Daudet in realtà non era francese ma norvegese. Bocciato dalla critica, l’autore aveva già cercato di dimostrare le origini norvegesi di Shakespeare in “Romeo e Giulietta tra i fiordi”.

13) L’età incerta della lama
Saggio antropologico sulla fabbricazione delle prime lame di selce.


Risultato2:
1) Mary Poppins e la lama
Mary Poppins trova un coltellino svizzero magico. Grazie a questo potrà trasformare, tagliandoli, fiori in gioielli e foglie in monete d’oro. Ma è solo per gioco, e ben presto Jane e Michael Banks imparano che non potranno tenersi quelle gioie per sé, dovranno renderle alle piante dalle quali le hanno avute in prestito.

2) Il campo di un amore impossibile
La struggente storia d’amore tra una contadinella che si crede Cenerentola e un giovane proprietario terriero che vorrebbe credersi principe azzurro, ma che è troppo pavido per contrastare il volere dei suoi, ostili a questo amore. Il loro amore finisce, ma la ragazza ne trae forza, si trasferisce a Parigi e diventa una scrittrice famosa.

3) Dal vasaio a baciare
Una ragazza con la passione per i fiori intreccia una delicata storia d’amore con il commesso del vivaio dove si reca abitualmente ad acquistare i vasi. I due progettano di aprire insieme un agriturismo, tra una rosa e un bacio.

4) Sottili, i nuovi adolescenti
C’è poco da fare, i ragazzi moderni sono sempre più furbi e pungenti. Inchiesta spietata che farà tremare molti adulti.

5) Insegnami, Tartarino!
Tartarino, il personaggio creato dalla fantasia di Alphonse Daudet, ha un giovane ammiratore che lo prega di insegnargli tutti i suoi trucchi da esploratore, ignorando come siano tutti frutto di fantasia. Per non deludere il giovane, e per non fare la figura del millantatore, Tartarino s’inventa lezioni sempre più astruse e surreali, fino all’inevitabile, ridicolo finale.

6) Diario di uno sporco
Manuale pratico, ma anche ironico, di economia domestica. Tutti i trucchi per eliminare ogni traccia di sporco, anche quello impossibile.

7) Il cannocchiale nel bosco
Manuale pratico di birdwatching, con trucchi per l’aspirante osservatore e tavole a colori per conoscere tutta l’avifauna europea.

8) Il miglior dall’età incerta
Storia di un campione del passato dello sport, che ha sempre mentito sulla sua vera età.

9) Racconti dell’amico del cane
Dopo il successo del best seller “Diario di un amico del cane”, il nostro cinofilo ci propone nuove esperienze e nuovi aneddoti sul suo mondo e sui suoi cani.

10) Sulle Alpi d’ambra
Diario di viaggio alla scoperta delle bellezze di una passeggiata sulle Alpi all’alba.

11) Latta celeste popolare norvegese
Storia di una branca interessante, seppur minima, della metallurgia in Norvegia.

12) Una scatola: un lavoro
Autobiografia di un programmatore di computer.

13) I vicini di casa e le storie perdute
Una casalinga frustrata passa il suo tempo a farsi gli affari dei suoi vicini di casa e a spettegolare sui medesimi. In seguito a un malore è costretta per molto tempo lontana da casa. Quando vi fa ritorno trova che molte cose sono cambiate. Cos’è successo in sua assenza? Deve a tutti i costi indagare. Ma la verità, lei lo sa, è una: ritrovare il vero interesse nella propria vita, non in quelle altrui!


Risultato 3:
1) In campo, a baciare!
Libro scherzoso, sottilmente umoristico ma profondamente serio, in cui gli adolescenti danno istruzioni ai propri coetanei su come affrontare un problema spinoso: il primo bacio! Dove, come, quando, a chi darlo? Domande che qui trovano risposta con facili riferimenti alla terminologia calcistica.

2) Sei il migliore: insegnami!
Manuale di autosostegno che invita ad apprendere il più possibile e senza timore da coloro che giudichiamo migliori e più esperti di noi!

3) Un amore impossibile: i vicini di casa!
Liti condominiali? Assemblee che finiscono in baruffa? I vicini di casa, si sa, sono un tormento per molti. Questo libro c’insegna a essere più pazienti e tolleranti e a trasformare rapporti burrascosi in vita di buon vicinato.

4) Racconti d’Ambra
Autobiografia dell’attrice Ambra Angiolini.

5) La lama e il bosco
Classico del fantasy: una giovane druidessa deve compiere il proprio apprendistato tra mille pericoli e avversità, per ritrovare la lama d’oro che le permetterà di salvare il suo popolo.

6) Una scatola sporca
Detective story ad alta tensione. Un omicidio apparentemente insolubile. Unico indizio: una scatola macchiata di sangue. Chi è l’assassino? Riuscirà il detective a trovarlo prima di fare anche lui una brutta fine?

7) Diario popolare norvegese
Storia dei contadini norvegesi, raccolta intervistando i più anziani che ancora ricordano tempi e detti ormai perduti.

8) I nuovi adolescenti e il lavoro
Il lavoro è un tasto dolente, specialmente per i giovani d’oggi che vedono di fronte a sé solo instabilità e precariato. Inchiesta sulle paure degli adolescenti nei riguardi del loro futuro lavorativo.

9) Tartarino amico del cane
Tartarino, ormai anziano, scopre nuova gioia di vivere e nuove, divertenti avventure, grazie a un amico a quattro zampe incontrato fortuitamente.

10) Sulle Alpi con Mary Poppins
Grazie a un magico paio di scarponi, Mary Poppins porta Jane e Michael sulle Alpi. La storia è un pretesto per raccontare ai più piccini le meraviglie di questi monti europei.

11) Il vasaio dalle storie perdute
Un anziano vasaio racconta a una giovane coppia di turisti, in viaggio di nozze, le mille storie di cui è stato testimone, ognuna delle quali legata a un vaso che lui ha costruito con le sue stesse mani. Tra il fantastico e il realistico.

12) Sottile come un cannocchiale
Un cannocchiale ci fa vedere le cose più grandi, ma impugnato al contrario ce le fa apparire più piccole e sottili. Un adolescente userà questo spunto per imparare come a volte nella vita sia opportuno modificare il proprio punto di vista.

13) L’età incerta di Latta Celeste
Latta Celeste è un’orfana. Viene chiamata così perché quando fu trovata indossava un bracciale fatto, appunto, di latta celeste. Questo il suo unico indizio per risalire alle sue origini e soprattutto alla sua vera data di nascita che, come i suoi primi anni di vita, sono avvolti nell’ombra. Misteri e colpi di scena la porteranno a un inatteso finale.

Etichette: , , ,